BloGemini Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BloGemini Forum

www.blogemini.com


 
IndiceRegistratiUltime immaginiAccediCerca

 

 Regole del Forum Blogemini !

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nikilito
Admin



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 09.01.09

Regole del Forum Blogemini ! Empty
MessaggioTitolo: Regole del Forum Blogemini !   Regole del Forum Blogemini ! Icon_minitimeSab 10 Gen - 20:08:03

  • * Prima di inserire una nuova discussione, utilizza l'opzione di ricerca del forum. L'argomento potrebbe già essere stato trattato e risolto (nel caso si trattasse di un problema).
    * Usa titoli chiari, non eccessivamente lunghi e che descrivano realmente il contenuto della discussione. Da evitare titoli generici come “Aiuto”, “Help me”, “Sono disperato”, “Urgente” o che contengano prefissi simili.
    * Non fare uso di parole incomprensibili, evita quindi le abbreviazioni in stile sms, la sostituzione della lettera C con la K ecc. Rendono enigmatico il testo del messaggio e non invogliano alla lettura (oltre a creare non pochi mal di testa!).
    1. Non scrivere in dialetto, nemmeno se i partecipanti alla discussione sono della tua zona: tutti devono poter leggere e comprendere.
    * Non scrivere tutto in MAIUSCOLO: nel web equivale ad urlare.
    * Scrivi il tuo messaggio in modo sintetico, descrivendo in modo chiaro e diretto il problema o l'argomento da trattare. Testi chilometrici non invogliano alla lettura.
    * Nelle risposte, non divagare dall'argomento della discussione. Questo comportamento è detto Off Topic e non è di aiuto, oltre che passibile di sanzioni da parte dei moderatori del forum che ti ospita
    * Se non hai niente da dire, non rispondere. I messaggi con le sole parole “Quoto”, “Non so” , “Boh” o solo con una faccina, non sono di alcuna utilità.
    * Se rispondi citando un testo lungo, non includerlo globalmente nel tuo messaggio ma riportane solo un estratto, in modo da evidenziarne i punti salienti. Questo facilita la comprensione a coloro che non l'hanno letto e non li costringe a rileggere passaggi superflui.
    * Non inserire messaggi consecutivi.
    * Rispondi in modo cortese. In un forum capita di fraintendere ciò che gli altri hanno scritto in buona fede, per l'impossibilità di ascoltare il tono di una frase.
    L'uso degli smilie aiuta a mantenere un clima disteso.
    * Non condurre “guerre di opinione” a colpi di messaggi e contro messaggi: se ci sono litigi personali, è meglio risolverle in via privata tramite MP o email.
    * Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
    * Ricordati di ringraziare chi ti ha aiutato, anche se non è riuscito a risolvere il tuo problema. Gli utenti del forum sono persone come te, che cercano di dare una mano per il solo piacere di farlo e condividono le loro conoscenze senza avere nessun obbligo nei tuoi confronti.
    Per lo stesso motivo, non dimenticare di far sapere se le soluzioni proposte hanno funzionato o di descriverne altre che hai scoperto da solo. Ciò che è stato d'aiuto a te può tornare utile anche ad altri.

    Grazie per aver letto queste poche regole, saranno d'aiuto a tutto lo staff e a tutti gli utenti per un forum calmo e piacevole.
Torna in alto Andare in basso
 
Regole del Forum Blogemini !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloGemini Forum :: Welcomes ! :: Regole del Forum-
Vai verso: